[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Cosmetici naturali o biologici – Organic Store
ОРГАНИЧЕСКАЯ КОСМЕТИКА — natural cosmetics products&professional tools

Cosa dobbiamo leggere in etichetta se cerchiamo un cosmetico naturale, biologico, e che rispetti l’ambiente.
A livello legislativo non esiste una definizione di cosmetico naturale che indichi quali sostanze, e a quale concentrazione, debba contenere e quali no. Per questo motivo negli ultimi anni è capitato che termini come naturale, bio ed eco-friendly, siano stati spesso utilizzati sulle confezioni senza un reale fondamento dato che non vi è una identificazione univoca. Sono capitati casi eclatanti, molto noti in Farmacia, nei quali il termine BIO è stato inserito addirittura nel nome commerciale del prodotto facendo pensare alle persone di acquistare un prodotto naturale, quando magari il primo ingrediente non è altro che paraffinum liquidum.
Per essere certi di non trovarsi di fronte a situazioni di greenwashing, l’unica possibilità è quella di affidarsi alle certificazioni, che troviamo in etichetta e che danno una garanzia degli standard qualitativi e compositivi di formulazione.
Esistono diverse certificazioni per i cosmetici, con standard differenti, ecco le principali.

Aiab Associazione dell’agricoltura biologica garantisce l’assenza di ogm, l’impiego di ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata, l’assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico, nella composizione e nell’imballaggio.

Ccpb Consorzio per il controllo dei prodotti biologici certifica che l’intera filiera sia coerente con il biologico.

Natrue è il più importante standard internazionale sulla cosmesi biologica, certifica che tutti gli ingredienti siano di origine naturale e che la lavorazione segua metodiche accurate e sostenibili, inoltre valuta la proporzione degli ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata.

Icea Istituto per la certificazione etica e ambientale italiano riconosciuto nei Paesi Europei, garantisce la qualità dei prodotti finiti e di tutti gli ingredienti, che devono essere puri e dermocompatibili. La certificazione si suddivide in Naturale ed Eco Bio secondo la normativa Cosmos che sta per Cosmetic Organic Standard ed è la normativa unica europea che disciplina le certificazioni dei prodotti cosmetici naturali e biologici secondo due standard, uno per il prodotto biologico definito Cosmos Organic e l’altro per quello naturale identificato con Cosmos Natural. Gli standard Cosmos riguardano tutti gli aspetti, dall’origine degli ingredienti, alle fasi produttive, marketing e packaging del prodotto finito. Per avere la certificazione Cosmos Organic almeno il 95% degli agro-ingredienti deve essere biologico e, sul totale, almeno il 20% del prodotto deve essere biologico tranne per i prodotti da risciacquo, e quelli molto acquosi oppure con un’alta percentuale di minerali, per i quali la percentuale di ingredienti biologici richiesta sul totale cala al 10. Se gli ingredienti biologici non raggiungono le minime percentuali richieste ma i prodotti sono rispettosi dello standard in tutti gli altri aspetti potrà essere certificato Cosmos natural.

Органическая косметика для подростков – безопасность прежде всего! -  ua.Biologic.tv

Demeter Associazione per la tutela della qualità biodinamica in Italia ha stabilito uno standard molto restrittivo chiamato Demeter/Biodynamic.

Ecocert è un Ente nato in Francia che certifica sia prodotti naturali che biologici nei quali la percentuale degli ingredienti naturali deve essere almeno del 95% di cui, almeno il 95% delle materie prime vegetali, deve essere biologico. Il rimanente 5% è attentamente controllato e molti ingredienti di sintesi o di derivazione minerale non sono ammessi.